Condizionare gli edifici con il sole

Il Solar Cooling, il cui principio generale di funzionamento è la produzione di freddo a partire da una sorgente di calore. In tutti i paesi è stata rilevata una forte crescita della domanda di raffrescamento ed aria condizionata negli edifici ed è previsto un continuo aumento nei prossimi decenni. Le ragioni sono, sia le richieste di comfort estivo sempre più elevate e sia l’aumento delle temperature medie dovute al lento modificarsi delle condizioni climatiche. Di solito, e in linea generale, si ricorre al condizionamento estivo degli ambienti per mezzo di impianti di condizionamento con macchine frigorifere a compressione alimentate ad energia elettrica, causa principale dell’aumento della domanda di picco di potenza elettrica nei periodi caldi, che in numerosi casi raggiunge la capacità limite delle reti. L’emissione di gas ad effetto serra, che cresce con la produzione di energia o con la perdita di fluidi refrigeranti, aggrava ulteriormente il circuito vizioso legato al cambiamento climatico.

53L4uLN

Il raffrescamento solare, o Solar Cooling, è una particolare tecnica impiantistica che utilizza l’acqua calda prodotta da collettori solari termici dalle elevate prestazioni, per produrre acqua refrigerata o aria condizionata in forma gratuita. L’acqua fredda così prodotta viene utilizzata negli edifici quale mezzo per condizionare gli ambienti . L’impianto di Solar Cooling utilizza poca energia da altra fonte per funzionare. Infatti consente di ottenere potenzialità da 10 kW fino a molti megawatt in freddo, consumando solo poca energia elettrica per la circolazione del fluido freddo all’interno dell’impianto di distribuzione dell’edificio. La vera energia è fornita dal sole in modo continuo e quantitativo. Ognuno di questi impianti prevede uno o più accumuli termici d’acqua calda (direttamente riscaldata dai collettori solari) che alimentano dei gruppi ad assorbimento. I gruppi ad assorbimento sono in grado di fornire energia frigorifera, infatti utilizzando in ingresso l’acqua calda ad una temperatura prossima ai 100°C garantiscono in uscita, grazie alla naturale igroscopicità di alcuni sali presenti al loro interno, una temperatura dell’acqua intorno ai 7°C, particolarmente indicata per qualsiasi impianto idronico.

Gli impianti di Solar Cooling sono silenziosi, affidabili, necessitano di ridotta manutenzione in quanto hanno pochi organi in movimento, consumano pochissima energia elettrica e naturalmente garantiscono un’elevata sostenibilità ambientale in quanto possiedono l’indubbio vantaggio di utilizzare fluidi di lavoro innocui, come l’acqua. Oltre ad essere rispettosi dell’ambiente, rispondono a criteri di elevata efficienza energetica e possono essere usati, da soli o integrati ai sistemi di condizionamento tradizionali, per migliorare il comfort all’interno degli edifici.

Due sono gli aspetti fondamentali per l’ottimo funzionamento di un impianto di Solar Cooling; il primo è la fase progettuale. Alla base necessitano di progetti scrupolosi in base alle caratteristiche di ogni singolo edificio e alla sua destinazione d’uso. Il secondo aspetto è la scelta dei componenti, che devono garantire elevate performance ed affidabilità nel tempo. Infatti, un impianto di Solar Cooling realizzato a regola d’arte, non solo riesce a garantire gratuitamente enormi quantità di energia per il condizionamento, ma può garantire allo stesso modo il riscaldamento invernale e alle stesso tempo soddisfare del tutto anche il fabbisogno annuale di acqua calda sanitaria di un edificio. Quindi il Solar Cooling si sposa alla perfezione con edifici come grandi abitazioni, strutture ricettive (hotel e ristoranti), centri commerciali, uffici, ospedali, case di cura, centri benessere, centri sportivi, palasport, aeroporti ecc. Inoltre da non trascurare le svariate applicazioni che questa tecnologia può riservare anche nel campo industriale nei cicli di processo, nell’industria agroalimentare e nell’industria manifatturiera.

Affidarsi alla nostra azienda significa affidarsi ad uno staff di operatori altamente specializzati, con una conoscenza totale delle possibilità energetiche offerte dal Solar Cooling. Le nostre progettazioni sono caratterizzate da un’accurata scelta dei materiali, infatti in collaborazione con importanti aziende italiane, raggruppiamo i migliori componenti per la realizzazione completa di impianti di Solar Cooling. Pertanto, alle imprese che intendono realizzare un impianto di Solar Cooling garantiamo consulenza tecnica iniziale, supporto alla progettazione, fornitura prodotti, assistenza in cantiere durante la posa da parte di personale specializzato, servizi pre e postvendita, garanzia di affidabilità e soddisfazione finale.

 

image description